B.5. Numeri di identificazione SCSI

Ogni dispositivo su di un bus SCSI deve avere un numero d'identificazione. I dispositivi includono adattatori bus host, controller RAID e dischi.

Il numero di dispositivi su di un bus SCSI, dipende dal path dati del bus. Un cluster supporta bus SCSI larghi, i quali hanno un path dati di 16-bit con un supporto massimo di 16 dispositivi. Di conseguenza, vi é la possibilitá di avere 16 numeri d'identificazione che possono essere assegnati ai dispositivi di un bus.

In aggiunta, i numeri d'identificazione SCSI sono prioritari. Usare il seguente ordine di prioritá per assegnare i numeri d'identificazione SCSI:

7 - 6 - 5 - 4 - 3 - 2 - 1 - 0 - 15 - 14 - 13 - 12 - 11 - 10 - 9 - 8 

L'ordine precedente indica che il valore 7 é il piú alto, mentre il valore 8 é quello piú basso. Il numero d'identificazione SCSI di default per un adattatore bus host é 7, ció perché generalmente si assegnano agli adattatori le prioritá piú alte. É possibile assegnare numeri d'identificazione per unitá logiche in un sottosistema RAID usando le interfacce di gestione RAID.

Per modoficare un numero d'identificazione SCSI di un adattatore, utilizzare la utility BIOS del sistema. Quando il sistema effettua un avvio, viene visualizzato un messaggio descrittivo su come avviare la utility. Per esempio, puó essere richiesto all'utente di cliccare [Ctrl]-[A] e seguire le prompt per l'impostazione del numero d'identificazione SCSI. A questo punto, é possibile abilitare o disabilitare il termine interno dell'adattatore e disabilitare i resettaggi del bus SCSI. Per maggiori informazioni, controllare la Sezione B.3.

Lo schema arbitrario di prioritá su di un bus SCSI, puó risultare in un blocco per un certo periodo di tempo di dispositivi con bassa prioritá. Questo puó causare una pausa dei comandi, se un dispositivo storage a bassa prioritá come ad esempio un disco, non é in grado di completare un comando che gli é stato affidato da un host. Per alcuni carichi di lavoro, é possibile evitare questo problema assegnando un numero d'identificazione SCSI con bassa prioritá agli adattatori bus host.