2.6. Configurazione dei demoni del cluster

Red Hat Cluster Manager fornisce i seguenti demoni per controllare l'operatività del cluster:

Questi demoni possono essere configurati individualmente usando Tool di configurazione del Cluster. Per accedere alla finestra di dialogo Proprietà del demone del cluster, selezionare Cluster => Proprietà del demone.

Le seguenti sezioni spiegano come configurare le proprietà del demone del cluster. Tuttavia, da notare che i valori di default sono applicabili a molte configurazioni e non necessitano di essere modificate.

2.6.1. Configurare clumembd

Su ogni sistema del cluster, il ddemone clumembd emette gli heartbeats (ping) attraverso le linee Ethernet point-to-point alle quali i membri del cluster sono collegati.

Figura 2-8. Configurazione di clumembd

NotaNota
 

Potete abilitare sia la trasmissione heartbeating che multicast heartbeating, ma almeno uno di questi contenuti deve essere usato.

Il Multicast heartbeating attraverso una interfaccia Ethernet channel-bonded, fornisce una buona fault tolerance ed è consigliata per avere una certa disponibilità.

Potete specificare le seguenti proprietà per il demone clumembd:

2.6.2. Configurazione di cluquorumd

In un cluster a due membri senza un indirizzo IP tiebreaker specificato, il demone cluquorumd memorizza periodicamente un timestamp e lo stato del sistema, su di un'area specifica sulle partizioni condivise shadow e primarie. Il demone legge anche il timestamp dell'altro membro e le informazioni dello stato del sistema dalla partizione condivisa primaria o, se essa è corrotta, dalla partizione shadow.

Figura 2-9. Configurazione di cluquorumd

Potete specificare le seguenti proprietà per il demone cluquorumd:

2.6.3. Configurazione di clurmtabd

Il demone clurmtabd sincronizza le entry del mount NFS in /var/lib/nfs/rmtab con una copia privata su di un mount point del servizio. Il demone clurmtabd viene eseguito solo quando viene eseguito un servizio con le esportazioni NFS.

Figura 2-10. Configurazione di clurmtabd

Potete specificare le seguenti proprietà per il demone clurmtabd:

2.6.4. Configurazione del demone clusvcmgrd

Su ogni sistema del cluster, il demone manager del servizio clusvcmgrd risponde ai cambiamenti nella membership del cluster arrestando e avviando i servizi. Potete notare, qualche volta, che quando più di un processo clusvcmgrd è in esecuzione, processi separati vengono generati per operazioni start, stop e monitoring.

Figura 2-11. Configurazione di clusvcmgrd

Potete specificare le seguenti proprietà per il demone clusvcmgrd:

2.6.5. Configurazione di clulockd

Il demone clulockd gestisce i lock dei file accessi dai membri del cluster.

Figura 2-12. Configurazione di clulockd

Potete specificare le seguenti proprietà per il demone clulockd: