2.8. Configurazione di un collegamento del controller di alimentazione

Per assicurare una certa integrità dati, solo un membro per volta può eseguire un servizio e accedere ai dati del servizio stesso. L'uso dei controller di alimentazione (anche chiamati interruttori di alimentazione) nella configurazione hardware del cluster, abilita un membro a baipassare un altro membro prima di riavviare i servizi durante un processo di failover. Tutto questo impedisce l'accesso agli stessi dati da parte di due sistemi evitando così una corruzione dei dati. Anche se non è necessario, è consigliato l'uso dei controller di alimentazione per garantire l'integrità dei dati in qualsiasi condizione di errore. I timer watchdog rappresentano un tipo alternativo di controllo dell'alimentazione, che assicura una funzionalità corretta del failover del servizio.

Se la configurazione hardware per il cluster include uno o più controller di alimentazione, configurare il collegamento ad un controller di alimentazione per ogni membro dato in modo seguente:

  1. Selezionate un membro per il quale desiderate configurare un collegamento del controller di alimentazione, e fate clic su Aggiungi figlio. La finestra di dialogo Controller di alimentazione viene visualizzata come mostrato in Figura 2-15.

    Figura 2-15. Configurazione dei controller di alimentazione

  2. Specificare le seguenti informazioni a seconda se i controller sono collegati al membro attraverso una porta seriale o attraverso una rete. Notare che i collegamenti seriali ai controller di alimentazione, sono validi solo in un cluster con due membri.

    CampoDescrizione
    TipoTipo di controller di alimentazione seriale (solo rps10 è supportato in Red Hat Enterprise Linux 3).
    DispositivoDispositivo fisico sul membro genitore del controller di alimentazione al quale il controller di alimentazione è collegato; deve essere compreso tra /dev/ttyS0 e /dev/ttyS9.
    PortaIl numero della porta sul controller di alimentazione il quale è connesso al dispositivo specifico.
    ProprietarioIl membro che controlla, o possiede il dispositivo. Il proprietario è il membro che può disalimentare questo dispositivo. Automaticamente per default fa riferimento al nome dell'altro membro. Questo campo non può essere modificato.

    Tabella 2-1. Configurazione di un controller di alimentazione seriale

    CampoDescrizione
    TipoTipo di controller di alimentazione di rete; scegliere dal menu contenente tutti i tipi supportati.
    Indirizzo IPIP del controller stesso di alimentazione di rete.
    PortaPorta specifica sul controller di alimentazione alla quale questo membro è collegato.
    UtenteUsername da usare quando si effettua un logging nel controller di alimentazione.
    PasswordPassword da usare quando si effettua un logging nel controller di alimentazione.

    Tabella 2-2. Configurazione di un controller di alimentazione di rete

  3. Fate clic su OK.

  4. Selezionate File => Salva per salvare i cambiamenti sulla configurazione del cluster.