Appendice C. Informazioni supplementari del Software

Le informazioni riportate in questi paragrafi aiutano l'utente nella gestione della configurazione del software del cluster.

C.1. Meccanismi di Comunicazione del cluster

Un cluster usa diversi meccanismi di comunicazione di tipo intra-cluster per assicurare l'integritá dei dati ed il corretto comportamento del cluster quando si presenta un errore. Il cluster usa i suddetti meccanismi per:

Ecco riportati i meccanismi di comunicazione del cluster:

Se un membro determina che il timestamp di un altro membronon é aggiornato, esso controllerá la condizione dell'heartbeat. Se gli heartbeat sul membro sono ancora funzionanti, il software del cluster non intraprenderá alcuna azione. Se un membro non aggiorna il proprio timestamp dopo un certo periodo di tempo, e se non risponde al comando heartbeat ping, esso verrá considerato non funzionante.

Notare che il cluster rimarrá funzionante fino a quando un sistema del cluster é in grado di scrivere sulle partizioni condivise, anche se tutti i meccanismi di comunicazione presentano degli errori.

Da notare che la partizione condivisa viene usata solo come back up in alcune configurazioni a due membri. L'algoritmo della membership di rete rappresenta il fattore primario nel determinare i membri attivi da quelli passivi. Un membro che non aggiorna il proprio time-stamp in questa configurazione, non causa mai un failover fino a quando clumembd riporta che il membro non è attivo.