9.4. Metodi di Routing

Red Hat Enterprise Linux usa una Network Address Translation o un routing NAT per un clustering LVS — permettendo ad un amministratore di avere una elevata flessibilitá nell'uso di un hardware disponibile,integrando il cluster in una rete esistente.

9.4.1. Routing NAT

Figura 9-3, illustra un cluster LVS che utilizza un routing NAT per muovere le richieste tra Internet ed una rete privata.

Figura 9-3. Cluster LVS Implementato con un Routing NAT

Nell'esempio, sono riportati due NIC nel router LVS. Il NIC di Internet ha un indirizzo IP reale su eth0 ed un indirizzo IP floating pseudonimo per eth0:1. Il NIC per l'interfaccia della rete privata ha un indirizzo IP reale su eth1 e ha un indirizzo IP floating pseudonimoper eth1:1. Nella presenza di una procedura di failover, l'interfaccia virtuale di Internet e l'interfaccia di rete privata dell'interfaccia virtuale, vengono prese a carico simultaneamente dal router LVS di backup. Tutti i server reali del cluster situati su di una rete privata, usano l'indirizzo IP floating per il router NAT come percorso di default, per comunicare con il router LVS attivo, in modo tale da mantenere inalterata la loro abilitá di rispondere alle richieste provenienti da Internet.

In questo esempio, l'indirizzo IP floating dell'LVS pubblico del router LVS e l'indirizzo IP floating del NAT privato, sono "aliased" a due NIC fisici. Mentre é possibile associare ogni indirizzo IP floating al proprio dispositivo fisico sui nodi del router LVS, non é necessario avere piú di due NIC.

In presenza di questa topografia, il router LVS attivo riceve la richiesta e la direziona al server appropriato. Il server reale poi, valuta la richiesta e ritorna i pacchetti al router LVS il quale usa il network address translationper sostituire l'indirizzo del server reale nei pacchetti con l'indirizzo VIP pubblico dei router LVS. Questo procedimento é chiamato IP masquerading perché gli indirizzi IP attuali dei server reali, sono nascosti dai client che lo richiedono.

Usando il routing NAT, i server reali possono essere ogni tipo di dispositivo capace di eseguire ogni tipo di sistema operativo. Il piú grande svantaggio é che il router LVS puó presentare dei problemi perché esso deve processare sia richieste in uscita che richieste in entrata.