Un cluster può essere usato insieme con i contenuti di bilanciamento del carico di Piranha in modo da utilizzare un sito e-commerce altamente disponibile, con una completa integrità dei dati e con una certa disponibilità delle applicazioni, tutto questo in aggiunta alle capacità di bilanciamento del carico.
Figura A-1 mostra come usare Red Hat Cluster Manager con Piranha. La figura mostra un cluster con una architettura a tre livelli, dove il livello superiore consiste in sistemi di bilanciamento del carico per distribuire le richieste Web. Il secondo livello consiste in un insieme di Web server, usati per servire le richieste. Il terzo livello consiste in un cluster usato per servire dati ai Web server.
In una configurazione Piranha, i sistemi client emettono le richieste sul World Wide Web. Per ragioni di sicurezza, queste richieste accedono un sito web attraverso un firewall, il quale può essere rappresentato da un sistema Linux oppure da un dispositivo firewall. Per ridondanza, potete configurare dispositivi firewall in una configurazione di failover. Dietro i firewall ci sono sono i sistemi di bilanciamento del carico di Piranha, i quali possono essere configurati in una modalità active-standby. Il sistema attivo di bilanciamento del carico invia le richieste ad un insieme di web server.
Ogni Web server può processare indipendentemente una richiesta HTTP da un client, e ritornare la risposta al client stesso. Piranha abilita un amministratore ad espandere la capacità del sito web, aggiungendo dei web server all'insieme di web server attivi del sistema di bilanciamento del carico. In aggiunta, se si verifica un errore al web server, lo stesso può essere rimosso dall'insieme.
Questa configurazione di Piranha, è particolarmente adatta se i web server servono solo un contenuto web statico, il quale consiste in piccole quantità di dati che vengono modificati raramente, come ad esempio un logo corporativo, che può essere duplicato facilmente sui web server. Tuttavia, questa configurazione non è idonea se i web server servono un contenuto dinamico, il quale consiste di informazioni che variano frequentemente. Un contenuto dinamico può essere l'inventario di prodotto, un ordine d'acquisto, o il database di un cliente. Tali contenuti dinamici devono essere costanti su tutti i web server, in modo da assicurare che i clienti hanno accesso a informazioni aggiornate e accurate.
Per servire un contenuto web dinamico in una configurazione Piranha, aggiungere un cluster dietro i web server come mostrato nella figura precedente. Questa combinazione di Piranha e Red Hat Cluster Manager, conferisce alla configurazione un alto livello d'integrità, e un sito e-commerce del tipo no-single-point-of-failure. Il cluster può eseguire un esempio di istanza altamente disponibile di un database o di un insieme di database, accessibili tramite la rete da parte dei web server.
Per esempio, la figura può rappresentare un sito e-commerce usato per eseguire degli ordini online di merce attraverso un URL. Le richieste all'URL da parte del client, passano attraverso il firewall per arrivare al sistema di bilanciamento attivo del carico di Piranha, il quale inoltra le richieste ad uno dei tre web server. I sistemi Red Hat Cluster Manager servono dati dinamici ai web server, i quali inoltrano i dati al sistema del client che li richiede.