B.3. Terminazione del bus SCSI

Un bus SCSI é rappresentato da un path elettrico tra due terminator. Esso é un dispositivo (adattatore bus host, controller RAID, o disco) collegato ad un bus SCSI da un piccolo stub il quale é un segmento del bus di tipo unterminated, generalmente di lunghezza inferiore a 0.1 metri.

I bus devono avere solo due terminetor posizionati alle estremitá opposte del bus. Terminator aggiuntivi, cioé terminator che non sono posizionati alle estremitá del bus, oppure bus lunghi causeranno una funzionalitá non corretta. La terminazione per un bus SCSI puó essere fornita da dispositivi collegati al bus o da terminator esterni, se la terminazione del dispositivo interno (onboard) puó essere disabilitato.

Alcune prove hanno mostrato che la terminazione esterna su HBAs che lavora ad una velocitá maggiore di 80MB/second non funziona in modo affidabile.

Seguire le seguenti fasi per scollegare un dispositivo dal bus SCSI single-initiator.

Per abilitare o disabilitare la terminazione interna di un adattatore, usare la utility BIOS del sistema. Quando il sistema effettua un avvio, verrá visualizzato un messaggio di descrizione su come avviare la utility. Per esempio, molte utility richiederanno all'utente di premere [Ctrl]-[A]. Seguire le prompt per impostare il termine. A questo punto é possibile impostare il numero d'identificazione SCSI necessario e disabilitare i reset del bus SCSI. Per maggiori informazioni controllare la Sezione B.5

Per impostare la terminazione dell'unità storage e del controller RAID, controllare la documentazione del rivenditore.