Red Hat Cluster Suite: Configurazione e gestione di un cluster | ||
---|---|---|
Indietro | Capitolo 4. Servizi del Database | Avanti |
Un servizio del database puó fornire dati altamente disponibili ad un'applicazione database MySQL. L'applicazione puó rendere possibile un accesso di rete al client dei sistemi database, come ad esempio i Web server. Se il servizio subisce un fail over, l'applicazione accede ai dati comuni del database attraverso un nuovo sistema del cluster. Un indirizzo IP é generalmente assegnato ad un servizio database accessibile via rete, il quale indirizzo segue il fail over insieme al servizio per mantenere un facile accesso ai client.
Di seguito viene riportato un esempio di come configurare un servizio database MySQL:
I pacchetti del server MySQL sono installati su ogni sistema del cluster che eseguirà il servizio. La directory del database MySQL risiede su di un file system che si trova su una partizione del disco sulla memoria condivisa. Questo permette di accedere ai dati del database, da parte di tutti i membri del cluster. Nell'esempio, il file system viene montato come /var/lib/mysql, usando la partizione del disco condiviso /dev/sda1.
Un indirizzo IP é associato al servizio MySQL per facilitare un accesso di rete ai client del servizio del database. Questo indirizzo IP sará automaticamente spostato tra i membri del cluster quando si é in presenza di un fail over del servizio. Nell'esempio riportato, l'indirizzo IP é 10.1.16.12.
Lo script usato per iniziare e arrestare il database MySQL è lo script mysqld standard di init. Se è necessario un logging generale di collegamenti e richieste, modificare lo script mysqld, in modo da aggiungere l'opzione --log=/var/log/mysqld.log, come l'ultima opzione al comando safe_mysqld. La riga risultante dovrebbe apparire simile alla seguente (da notare che il carattere (\) rappresenta una continuazione della riga):
/usr/bin/safe_mysqld --defaults-file=/etc/my.cnf --log=/var/log/mysqld.log \ >/dev/null 2>&1 & |
Se l'opzione --log viene aggiunta allo script mysqld, il nuovo script mysqld dovrebbe essere copiato sugli altri membri del cluster che possono eseguire il servizio MySQL, in modo da poter registrare i collegamenti e le richieste se il servizio MySQL esegue un fail over su questi membri.
Per default, il collegamento di un client al server MySQL, scadrá dopo otto ore di inattivitá. Questo limite puó essere modificato, impostando la variabile wait_timeout nel file /etc/my.cnf. Per esempio, per impostare una scadenza pari a quattro ore, aggiungere la seguente riga alla sezione [mysqld] di /etc/my.cnf:
set-variable = wait_timeout=14400 |
Riavviare il servizio MySQL. Da notare che dopo aver apportato tale modifica, il nuovo file /etc/my.cnf, dovrebbe essere copiato a tutti gli altri membri del cluster che possono eseguire il servizio MySQL.
Per controllare se un server MySQL ha raggiunto il suo tempo limite richiamare il comando mysqladmin e controllare il periodo trascorso. Per riconnettersi automaticamente al server, richiamare il comando sopra citato.
A seconda della distribuzione Linux, uno dei seguenti messaggi puó indicare una scadenza del tempo di connessione di un server MySQL:
CR_SERVER_GONE_ERROR CR_SERVER_LOST |
Per aggiungere un servizio MySQL usando Tool di configurazione del Cluster, eseguire quanto segue:
Avviare Tool di configurazione del Cluster selezionando Menu Principale => Impostazioni del sistema => Impostazioni del Server => Cluster, oppure digitando redhat-config-cluster al prompt di una shell. Per default Tool dello stato del Cluster apparirà per default.
Avviare il Tool di configurazione del Cluster selezionando Cluster => Configura dai menu del Tool dello stato del Cluster.
Fate clic sulla tabella Servizi
Aggiungere il servizio MySQL.
Fate clic su Nuovo. Apparirà la finestra di dialogo Servizio.
Inserire un Nome del servizio per il servizio MySQL.
Selezionare un Dominio di Failover o lasciarlo come None.
Digitare l'ammontare (in secondi) nella casella Intervallo di controllo, se desiderate controllare lo stato del servizio MySQL attraverso la direttiva status dello script init mysqld.
Inserire uno Script dell'utente, come ad esempio /etc/init.d/mysqld.
Fate clic su OK.
Aggiungere un indirizzo IP per il servizio MySQL.
Selezionare il servizio MySQL e fate clic su Aggiungi figlio.
Selezionare Aggiungere l'indirizzo IP del servizio e fate clic su OK. Apparirà la finestra di dialogo Indirizzo IP del servizio.
Inserire un Indirizzo IP.
Inserire una Maschera di rete, o lasciarla su None.
Inserire un Indirizzo Broadcast, o lasciarlo su None.
Fate clic su OK.
Aggiungere un dispositivo per il servizio MySQL.
Selezionare il servizio MySQL e fate clic su Aggiungi figlio.
Selezionate Aggiungi dispositivo e fate clic su OK. Apparirà una finestra di dialogo Dispositivo.
Inserire il File speciale del dispositivo (per esempio, /dev/sdc3).
Nel campo Mount Point, inserire /var/lib/mysql.
Selezionare il tipo di file system in Tipo di FS, o lasciarlo vuoto.
Inserire qualsiasi mount point Opzioni, incluso rw (lettura-scrittura).
Selezionate o deselezionate Forzare l'unmount.
Fate clic su OK.
Scegliere File => Salva per salvare il servizio MySQL.