Capitolo 5. Servizi File Sharing di rete

Questo capitolo contiene le istruzioni su come configurare Red Hat Enterprise Linux per avere dei servizi file sharing altamente disponibili, attraverso NFS e Samba.

5.1. Impostazione di un servizio NFS

Un file system (NFS) di rete altamente disponibile, é uno dei punti di forza dell'infrastruttura clustering. I vantaggi dei servizi NFS clasterizzati includono:

5.1.1. Requisiti del Server NFS

Per poter creare servizi NFS altamente disponibili, ci sono alcuni requisiti che devono essere rispettati da ogni membro del cluster. (Notare: questi requisiti non appartengono ai sistemi client NFS). Di seguito sono riportati i requisiti necessari:

  • Il demone NFS deve essere in esecuzione su tutti i server del cluster. Controllare lo stato dei server eseguendo quanto di seguito riportato:

    /sbin/service nfs status

    I servizi NFS inizieranno solo se i seguenti demoni NFS sono in esecuzione: nfsd, rpc.mountd, e rpc.statd. Se il servizio non è in esecuzione, iniziatelo con i seguenti comandi:

    /sbin/service portmap start
    /sbin/service nfs start

    Per avviare NFS all'avvio e durante il cambiamento dei runlevel, eseguire il seguente comando:

    /sbin/chkconfig --level 345 nfs on
  • Il demone portmap RPC deve essere abilitato con il seguente comando:

    /sbin/chkconfig --level 345 portmap on 
  • I mount del filesystem ed e le loro esportazioni associate per i servizi NFS clasterizzati, non dovrebbero essere inclusi in /etc/fstab o /etc/exports. Invece per servizi NFS clasterizzati, i parametri che descrivono i mount e le esportazioni sono inseriti tramite Tool di configurazione del Cluster. Per vostra convenienza, il tool fornisce un contenuto Bulk Load NFS per importare le entry da un file esistente in un file di configurazione del cluster.

  • NFS non può essere configurato per essere in esecuzione con Red Hat Cluster Manager attraverso TCP. Per capacità di failover idonee, NFS deve essere in esecuzione attraverso l'UDP di default.

Per informazioni più dettagliate su come impostare un server NFS, consultare Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide.