Capitolo 8. Introduzione al server virtuale di Linux

Usando Red Hat Enterprise Linux, é possibile creare soluzioni clustering del server altamente disponibili, capaci di sostenere molti degli errori piú comuni dell'harware e del software, con nessuna o parziale interruzione dei servizi critici. In aggiunta abilitando un certo numero di computer a lavorare insieme offrendo quindi questi servizi critici, gli amministratori del sistema possono pianificare ed eseguire il mantenimento e il miglioramneto del sistema, senza una interruzione del servizio.

I seguenti capitoli, vi guidano attraverso determinate fasi alla comprensione e all'impostazione di una soluzione clustering basata su di una tecnologia (LVS) Linux Virtual Server di Red Hat Enterprise Linux:

8.1. Panoramica della tecnologia

Red Hat Enterprise Linux AS implementa un'alta disponibilitá delle soluzioni del server, tramite clustering. É importante notare che l'informatica del cluster consiste in tre rami diversi:

Red Hat Enterprise Linux AS utilizza gli ultimi due tipi di Clustering. RHLAS usa una serie di programmi per controllare la condizione dei sistemi e dei servizi nel cluster.

NotaNota Bene
 

La tecnologia clustering inclusa in Red Hat Enterprise Linux non é sinonimo di fault tolerance.I sistemi fault tolerant usano un hardware specializzato e spesso molto costoso per implementare un ambiente ridondante dove tutti i servizi possono essere condotti ininterrottamente in caso di errore dell'hardware.

Comunque, i sistemi fault tolerant non prendono in considerazione gli errori del software o dell'operatore mentre Red Hat Enterprise Linux puó far fronte a tali errori attraverso la ridondanza del servizio. Da quando Red Hat Enterprise Linux é stato progettato per funzionare prontamente su hardware disponibili, esso crea un ambiente con un alto livello di disponibilitá del sistema, ad un costo meno elevato dell'hardware del fault tolerant.