2.3. Tool di configurazione del Cluster

Red Hat Cluster Manager consiste nei seguenti pacchetti:

Potete usare uno dei seguenti metodi per accedere a Tool di configurazione del Cluster:

La prima volta che l'applicazione è stata avviata, viene visualizzato Tool di configurazione del Cluster. Dopo aver completato la configurazione del cluster, il comando avvia per default Tool dello stato del Cluster. Per accedere Tool di configurazione del Cluster dalla Tool dello stato del Cluster, selezionare Cluster => Configura.

Figura 2-4. Tool di configurazione del Cluster

Le seguenti sezioni sono disponibili all'interno delTool di configurazione del Cluster

Tool di configurazione del Cluster conserva le informazioni inerenti il servizio del cluster e i demoni, i membri del cluster, e i servizi del cluster nel file di configurazione /etc/cluster.xml. Il file di configurazione del file viene creato per la prima volta, quando Tool di configurazione del Cluster viene avviato.

Salvare la configurazione in qualsiasi momento (usando File => Salva) mentre eseguite Tool di configurazione del Cluster. Quando viene selezionato File => Esci, vi viene richiesto di ssalvare i cambiamenti, se viene rilevato qualche cambiamento non salvato nella configurazione.

NotaNota
 

Quando salvate la configurazione del cluster per la prima volta usando Tool di configurazione del Cluster e abbandonando successivamente l'applicazione, la volta successiva che accedete al cluster (sia scegliendo Menu principale => Impostazioni del Sistema => Impostazioni del Server => Cluster, oppure eseguendo redhat-config-cluster da un prompt della shell), Tool dello stato del Cluster verrà visualizzato per default, mostrando delle statistiche inerenti l'operatività del servizio. Se avete bisogno di configurare maggiormente il sistema del cluster, selezionate Cluster => Configura dal menu Tool dello stato del Cluster.

Tool di configurazione del Cluster) viene usato per configurare i membri,i servizi e i demoni del cluster. Tool dello stato del Cluster viene usato per controllare, iniziare e arrestare i membri del cluster e i servizi su membri particolari, e per spostare il servizio di un'applicazione su di un altro membro.

Tool di configurazione del Cluster usa una struttura gerarchica ad albero, che mostra il legame tra i componenti nella configurazione del cluster. Una icona triangolare sulla sinistra del nome del componente, indica che lo stesso possiede dei figli. Per espandere o diminuire la sezione dell'albero al di sotto di un componente, fate clic su questa icona.

Figura 2-5. Tool di configurazione del Cluster

Per visualizzare le proprietà di un componente, selezionare il componente e fate clic su Proprietà. Come scorciatoia, potete visualizzare le proprietà di un componente, cliccando due volte sul nome del componente stesso.

Per visualizzare o modificare le proprietà dei demoni del cluster, selezionare Cluster => Proprietà del Demone.